This email was sent by stampa.pd@coldiretti.it   Unsubscribe from this list
##nothumbs##

CORONAVIRUS, EDIZIONE SPECIALE
NOTIZIE IN PILLOLE E INFORMAZIONI UTILI

Newsletter n. 2 del 20/03/2020

Gentile Socio,

come promesso proseguiamo nell’invio di una rapida panoramica delle notizie di utilità per le imprese del settore primario, in modo da fornire un rapido e agevole aggiornamento sull'evoluzione dei principali provvedimenti legati all'attuale emergenza sanitaria.

Abbiamo provveduto ad aggiornare i nostri archivi implementando la mailing list, pertanto chi non avesse ricevuto la precedente comunicazione potrà consultarla agevolmente su nostro sito a questo link: https://padova.coldiretti.it/news/edizione-speciale-notizie-in-pillole-informazioni-utili/  

Nelle prossime comunicazioni troverete invece le ultime notizie e gli eventuali aggiornamenti sui temi già trattati.

Ti ricordiamo che i nostri uffici Nazionali e tutte le articolazioni territoriali stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide sulle modalità con cui attuare i disposti normativi ed ottenere i benefici previsti dalle norme via via introdotte.

Attraverso questa newsletter, che ti invieremo a scadenza ravvicinata e ogni qual volta ci sarà l'occasione di informarti tempestivamente, vogliamo offrirti una veloce panoramica sulle principali novità, rimandando ai consueti canali ulteriori approfondimenti o delucidazioni.

Resta inteso che potrai scegliere liberamente su quale mail ricevere questa newsletter e disicriverti liberamente in qualsiasi momento.

In questo momento Coldiretti è al fianco di tutte le imprese, di tutti voi Soci, per affrontare e vincere insieme anche questa sfida.


##nothumbs##

NEWS NASCE FILIERA ITALIA, ALLEANZA SALVA SPESA

“Per affrontare l’emergenza Coronavirus nasce l’alleanza salva spesa Made in Italy con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole” Lo rende noto Ettore Prandini il presidente della Coldiretti che ha promosso l’iniziativa insieme a Filiera Italia con l’adesione di Conad, Coop, Auchan, Bennet, Cadoro, Carrefour, Decò, Despar, Esselunga, Famila, Iper, Italmark, Metro, Gabrielli, Tigre, Oasi, Pam, Panorama, Penny, Prix, Selex, Superconti, Unes, Vegè. Consulta a questo collegamento (clicca qui) l’appello diffuso in questi giorni sui principali organi di stampa.

ACCESSO AGLI UFFICI DI ZONA

Ti chiediamo in questa particolare situazione, di avere pazienza e di limitare i contatti telefonici con i nostri uffici alle sole urgenze. Noi da parte nostra faremo tutti il possibile per tenerti costantemente aggiornato, attraverso la presente newsletter, il nostro sito padova.coldiretti.it i comunicati stampa e le comunicazioni settoriali.

Qualora desiderassi approfondire alcune tematiche ti invitiamo ad utilizzare il canale della posta elettronica. Tutto il personale dei nostri uffici possiede una mail semplicemente composta da nome.cognome@coldiretti.it.

 

AUTOCERTIFICAZIONE SPOSTAMENTI

- Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il nuovo modulo per autocertificare gli spostamenti. Valgono le regole precedentemente comunicate. Il nuovo modulo è reperibile cliccando qui.

- Si ricorda che è possibile spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute (tra le comprovate esigenze lavorative sono ricomprese tutte le attività legate al settore agricolo e zootecnico).

- Qualora fossi impossibilitato a scaricarla, le pattuglie ne sono dotate e può essere compilata direttamente in sede di controllo.

 

AGGIORNAMENTO EMERGENZA LATTE

Come richiesto da Coldiretti, la Regione Veneto ha autorizzato l'impiego del siero di latte e altri sottoprodotti della lavorazione lattiero casearia all'interno dei biodigestori. La deroga temporanea durerà fino al ristabilirsi dell’ordinaria attività produttiva ad oggi fortemente penalizzata dall'emergenza epidemiologica Covid-19.

Rimane aperto il tavolo di confronto relativo alla difficoltà di ritiro da parte di alcuni caseifici.

Le principali misure su cui si sta ancora lavorando sono:

- collocare la produzione destinata al canale HO.RE.CA. negli impianti predisposti  alla trasformazione in UHT  e formaggi a media e lunga conservazione;

- sostituire i quantitativi di latte e di cagliate stranieri, ancora oggi utilizzati da alcuni caseifici, con latte italiano;

- interventi verso la GDO per favorire l’inserimento e vendita di prodotti italiani;

- individuare misure straordinarie di risarcimento delle perdite subite dagli allevatori.

Rimane attiva la casella di posta elettronica sos.speculatoricoronavirus@coldiretti.it per scoraggiare alcune evidenti speculazioni e comportamenti al limite della legalità, con insostenibili richieste di riduzione del prezzo pagato agli allevatori.

 

AGGIORNAMENTO FLOROVIVAISMO

Il Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini ha inviato una lettera al Ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova per sollecitare misure urgenti e interventi a favore del settore flovovaistico.

PIANTUMAZIONE PIANTE. Possibilità per l’imprenditore agricolo che esercita attività di florovivaismo di consegnare piante a domicilio e di effettuarne anche la piantumazione – Necessaria contratto di vendita  - Attenzione all’aspetto fiscale: il valore delle piante deve essere superiore al 50% del corrispettivo complessivamente pattuito.

 

NEWS  DISTRUZIONE MERCE DETERIORATA

L’emergenza COVID-19 sta obbligando alcune aziende a “distruggere” merce invenduta per deperimento. Conseguentemente, dal punto di vista fiscale, è necessario adottare delle procedure per evitare che operi la presunzione di cessione.

La distruzione dei beni potrà avvenire secondo due procedure alternative che illustriamo nel dettaglio nel nostro sito  ==>> continua a leggere qui


VALIDITA’ PANTENTINI FITOSANITARI

Il comma 2 dell’art. 103 del DL “Cura Italia” riporta il seguente testo: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

Essendo una proroga generalizzata, tale disposizione risolve, sia pure temporaneamente, il problema dei patentini già scaduti o di prossima scadenza.

Abbiamo interessato la Direzione agroambiente che condividere la nostra interpretazione. Conseguentemente, la stessa si sta attivando con la Direzione sanità da cui dipende la gestione della piattaforma informatica per i rivenditori, che dovrà essere, sia pure in modo limitato, aggiornata per consentire l’acquisto a coloro che rientrano nella finestra temporale prevista dalla norma.

 

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

E’ stato pubblicato  e inviato a tutte le aziende in cui viene utilizzata manodopera il protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento del  virus COVID-19 negli ambienti di lavoro sottolineando che  da lunedì 16 marzo sono iniziati i controlli dello SPISAL nelle aziende per la verifica della messa in atto delle norme previste nel protocollo.

Leggi qui (clicca qui) i dettagli del protocollo condiviso e una sua sintesi.

 

NEWS PSR: SEI MESI IN PIU’ PER COMPLETARE INVESTIMENTI (ATTREZZATURE E STRUTTURE)

Stabilita una proroga generale di sei mesi dei termini di realizzazione degli investimenti e di presentazione del saldo per le domande presentate.

 

PSR SCADENZE BANDI

Primo Insediamento Giovani  Misura  6.1.1: scadenza  19 maggio  (insediamento giovane entro il 19 aprile)

Investimenti in strutture, attrezzature irrigue, riduzione emissioni allevamenti - Misura 4.1.1: scadenza  3 giugno

Creazione e sviluppo attività extra agricole - Misura 6.4.1: scadenza  3 giugno

Sostegno per attività di promozione svolte da associazioni di produttori - Misura 3.2.1: scadenza  19 aprile

 

DOMANDA UNICA PAC 2020

La scadenza del 15 maggio verrà prorogata al 15 giugno 2020.

 

PAGAMENTO PAC 2019

Coldiretti ha chiesto il pagamento immediato del saldo dei pagamenti della Domanda Unica 2019 – contributi PAC e PSR.

 

UMA

Possibilità di richiedere il gasolio agricolo SENZA doversi recare presso gli uffici. In caso di necessità contatta direttamente il tecnico di riferimento.

 

CIMICE ASIATICA

La scadenza per la presentazione dei danni da cimice asiatica Halymorpha halys, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, verrà prorogata al 29 maggio 2020.

 

AVIARIA

Prorogato al 16 aprile 2020 il termine per la presentazione delle domande per coloro che hanno avuto danni indiretti a valere dal 1 Ottobre 2017 al 30 giugno 2018.

AGGIORNAMENTO VITICOLTURA

Il Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini ha inviato una lettera al Ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova per ricordare le difficoltà che il settore vitivinicolo sta incontrando e per sollecitare misure urgenti e interventi a favore delle aziende agricole.

Prorogato di 60 giorni (rispetto i 15 giorni previsti inizialmente) il termine di presentazione della fidejussione necessaria per l’anticipo del contributo concesso in capo al decreto n 546 del 14/02/2020 Ocm vino investimenti (macchine enologiche e punti vendita in cantina). Segnaliamo il probabile slittamento delle domande di assegnazione delle autorizzazioni dei nuovi impianti viticoli per l'annata 2020 al 30 maggio, di cui seguirà conferma. Contattando telefonicamente oppure via mail i nostri Uffici Zona è possibile farsi predisporre la pratica.

Ricordatevi di segnalare che:

- avete intenzione di avvalervi delle priorità: biologico,pendenza

- se vi trovate in zona vincolata del Parco Colli, di essere in possesso delle autorizzazioni del caso.


NEWS  SOSPENSIONE ADEMPIMENTI FISCALI

Sospesi fino al 30 giugno 2020 gli adempimenti tributari  che scadono nel periodo 8.3 - 31.5.2020:

- dichiarazione  IVA 2020;

- mod. INTRA relativi ai mesi di febbraio, marzo, aprile;

- comunicazione dati della liquidazione IVA;

- “spesometro estero” relativo al primo trimestre 2020.

Rimane la scadenza del 31 marzo 2020 per invio della Certificazione Unica 2020 all’Agenzia delle Entrate e relativa consegna ai percettori.

 

NEWS  ISEE SGATE – SOSPENSIONE TERMINI

Sospensione temporanea dei rinnovi bonus elettrico, gas e idrico

Tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio, potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.

 

NEWS  MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITA’

Nuovi finanziamenti: Per facilitare l’accesso al credito alle imprese è prevista a titolo gratuito la garanzia statale del Fondo Centrale di Garanzia a copertura dell’80% del finanziamento. La misura è accessibile per i prossimi 9 mesi dalla data di pubblicazione del Decreto Cura Italia. ==> continua a leggere

 

AGGIORNAMENTO  SLITTAMENTO TERMINI DI VERSAMENTO

Per tutte le aziende con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta 2019,  è prevista la sospensione dei versamenti fino al 31 maggio. Coldiretti ha chiesto al Governo di estendere lo slittamento a maggio per tutte le aziende indipendentemente dal volume dei ricavi.

Per tutte le aziende ricadenti nel Comune di Vò, i versamenti sono sospesi indipendentemente dal volume di ricavi,  fino al  31 maggio.

 

NEWS   ASSEMBLEE PER APPROVAZIONE BILANCI

In deroga a quanto previsto dal Codice civile o alle diverse disposizioni statutarie, l’Assemblea ordinaria per l’approvazione del Bilancio 2019 è convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Con l’avviso di convocazione delle assemblee le società possono prevedere l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione. Le predette società possono altresì prevedere che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo.


NEWS DISOCCUPAZIONE - NASPI

NASPI e DisColl - ampliati da 68 a 128 gg i termini di presentazione della domanda per eventi di cessazione involontaria dell'attività lavorativa verificatisi nel corso di tutto il 2020;

NASPI e DisColl -per le domande presentate oltre l’8 giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro, è fatta comunque salva la decorrenza dal 68° giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro anziché dal 1° giorno successivo alla presentazione della domanda;

NASPI - anticipata per autoimprenditorialità ampliati di 60 giorni i termini previsti per la presentazione della domanda

 

NEWS PREVIDENZA E INFORTUNI

Il periodo di quarantena o isolamento è per i lavoratori privati considerata malattia; in caso di infezione da coronavirus per causa di lavoro, sarà riconosciuto l’infortunio assicurando anche il periodo di quarantena o di isolamento.

 

NEWS POLITICHE ATTIVE

Per 2 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento sono sospesi gli obblighi connessi alla fruizione del reddito di cittadinanza, della Naspi , della DisColl e dei trattamenti di cassa integrazione, che prevedevano la necessità di presentarsi presso i Centri per l’impiego per iniziative di politiche attive o presso i Servizi sociali dei comuni per una presa in carico e l’avvio del percorso d’inclusione socio lavorativa dei beneficiari. Sono inoltre sospesi i termini per le convocazioni presso i centri per l’impiego per iniziative legate al Patto di servizio per i disoccupati.

 

SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE AZIENDE

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA  -  E’ stata prevista per tutte le tipologie di imprese e categorie di lavoratori (operai – impiegati – tempo determinato – tempo indeterminato) la possibilità di accedere alla CIG in Deroga per il periodo, ricompreso tra il 23 Febbraio ed il 31 Agosto per una durata massima di 9 settimane. Contributo UNA TANTUM di 600,00= per OTD non assunti, che dimostrino di aver effettuato più di 50 giornate lavorative nell’anno 2019;

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA Proroga al 1 Giugno 2020 del termine di presentazione della domanda relativa al 2019.

CONTRIBUTO UNA TANTUM COLTIVATORI DIRETTI E IAP   di € 600,00=  per il mese di Marzo. Attendiamo pubblicazione di linee guida da parte degli Enti preposti. 

UTILIZZO MANODOPERA FAMILIARE Previsto l’utilizzo dei parenti e affini, a titolo gratuito, non più fino al 4 grado ma bensì fino al 6 grado di parentela.

 

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Concessione di un congedo parentale (speciale) di 15 giorni ai lavoratori del settore pubblico, ai lavoratori dipendenti e autonomi che hanno figli di età fino a 12 anni (non c'è limite di età per i figli con disabilità grave) indennizzato in misura pari al 50% della retribuzione. Il congedo è integrato dal riconoscimento della contribuzione figurativa utile ai fini del diritto e della misura della pensione. Chi ha figli di età compresa fra 12 e 16 anni può usufruire di un congedo non retribuito (ma non coperto da contribuzione figurativa). Potrà avere accesso al congedo parentale un nucleo all'interno del quale non vi sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito. In alternativa al congedo parentale i medesimi soggetti potranno ottenere un bonus sino a 600 euro per l'acquisto di servizi di baby-sitting (la cifra sale a 1000 euro per le forze di polizia, medici, infermieri e operatori socio-sanitari). In attesa di linee guida e applicativi INPS.

 

PERMESSI AGGIUNTIVI

Aumentati gli attuali 3 giorni di permesso mensile retribuito previsto per l'assistenza dei familiari disabili gravi di cui alla legge 104/1992: gli interessati potranno utilizzare ulteriori 12 giorni nei mesi di marzo e aprile per assistere genitori di figli con disabilità grave;  parenti e affini entro il 3° grado di persone con disabilità grave; lavoratori con disabilità grave. In più, per i dipendenti pubblici e privati, è prevista la facoltà di assentarsi dal lavoro fino al 30 aprile 2020 in caso di disabili gravi, immunodepressi, lavoratori con patologie oncologiche o chi sta svolgendo terapie salvavita. Per questi ultimi, l'assenza dal servizio sarà equiparata al ricovero ospedaliero.

Scarica dal nostro sito (clicca qui) il documento con tutti i dettagli su permessi su congedi e bonus.

Gli uffici di Epaca Coldiretti Padova sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e l'assistenza necessaria per la presentazione delle domande.


NEWSCOMUNICAZIONE MODELLO UNICO AMBIENTALE

È stata rinviata al 30 giugno la scadenza per gli adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti. Chi  aderisce al servizio di raccolta rifiuti agricoli “ Azienda Pulita “ è esonerato dalla redazione del MUD.

Per le aziende di Contoterzismo (agromeccaniche): se il contoterzista  ha una propria azienda agricola, per i rifiuti prodotti in essa, valgono le  “ disposizioni agevolate ” previste per  tutte le imprese agricole, mentre per quelli provenienti dall’attività per conto terzi, si può aderire alla convenzione “ Azienda Pulita ” (compilando un formulario cumulativo),  avendo però sottoscritto con le varie aziende agricole il  “contratto di appalto privato, previsto dalla regione del Veneto”. In questo caso si applica il servizio di raccolta porta a porta.  Per quanto riguarda la produzione di  olii esausti, filtri olio/gasolio, batterie (rifiuti speciali pericolosi delle macchine operatrici) , che non rientrano nella  propria attività agricola, il contoterzista è sottoposto agli  “obblighi ordinari di legge". Pertanto  può comunque aderire alla convenzione “Azienda Pulita” ma deve adempiere alla tenuta del registro di carico e scarico rifiuti,  alla compilazione dei formulari di trasporto  e alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD). Anche questa  importante  attività burocratica, sempre tramite convenzione, può essere svolta  dal gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti (Elite Ambiente).

 

MERCATI CAMPAGNA AMICA

I mercati di Campagna Amica sono regolarmente attivi adottando tutte le misure precauzionali a tutela dei consumatori e dei nostri Soci. Nei nostri mercati e in numerose aziende è stato attivato il servizio di consegna a domicilio della spesa. Per aderire o ricevere maggiori informazioni rivolgersi ai referenti di Campagna Amica Padova.

A questo collegamento (clicca qui) l'elenco aggiornato delle aziende di Campagna Amica che effettuano la consegna a domicilio.


FORMAZIONE

L'attività formativa su florovivaismo, patentini fitosanitari, e tutti gli aspetti inerenti la sicurezza è sospesa fino a data da definirsi. Sarà nostra cura avvertire i Soci non appena l'attività verrà ripresa.

 

SERVIZIO SANIFICAZIONE STRADE

Alcune aziende agricole si sono rese disponibili a svolgere attività di sanificazione delle strade grazie ad una iniziativa concordata tra Coldiretti, la Protezione Civile, la Regione e i Comuni.


 Facebook
This email was sent to nicolastievano123@gmail.com
Unsubscribe from this list    Cookies stored by this email
Impresa Verde Padova Srl · via della Croce Rossa 32 · PADOVA 35129 · ITALY